Nel dizionario della Treccani, equilibrio = Stato di quiete di un corpo. In partic., in meccanica, e. statico, quello, per es., di un corpo puntiforme su cui non agiscono forze, o agiscono forze tali che la loro risultante sia nulla (in tal caso, si dice anche che le forze si fanno equilibrio).
Quando una persona si comporta in modo distruttivo, agressivo oppure esageratamente emotivo si usa dire “è andata (o) fuori di sé.” Le motivazioni possono essere tantissime e lo stress è solo una di queste. Quello che è certo è che fuori di sé ci si sente confusi, frustrati, disorientati e soli. E senza più punti di riferimento, fragilità, incoerenza, inquietudine, e le varie dipendenze affettive e alimentari prendono piede. E poi?
Ci si abitua! Per tutta la vita o per un periodo. Oppure ci si ribella. Ognuno ha una storia e un vissuto emotivo personale e una ricetta che possa fare il caso di tutti sarebbe fuorviante, ma esistono persone e percorsi che possono aiutarci a cercare e magari anche trovare la via verso il ritorno in sé. Gli Enigma lo chiamavano “The return to innocence”. E’ senz’altro possibile ritornare in sé se lo si desidera sinceramente. Senza sfruttare situazione per iniettare sensi di colpa o punire chi in quel momento crediamo sia responsabile per il proprio malessere.
Questo significa il benessere olistico o equilibrio di Corpo, Mente e Anima: uno stato di equilibrio che ci permette di concentrarsi sull’essenziale eliminando il superfluo per vivere in autenticità ogni momento attraverso tutti i 5 sensi.
Attraverso tutti i 6 sensi se si riesce ad entrare in contatto anche con il sesto senso: l’amore. Che spesso cerchiamo altrove e invece fa parte del nostro essere, se non rinnegato o canalizzato altrove.
Ma cos’è l’equilibrio e perché è così importante?
Che parliamo dei valori del sangue, vitamine, globuli bianchi o rossi, glicemia ecc, o le funzioni degli organi, nel nostro corpo possiamo incontrare tantissime situazioni dove è presente un equilibrio indispensabile, vitale.
L’equilibrio è una questione micro e macro mollecolare. Una cellula fa parte di un tessuto, che fa parte di un organo, che a sua volta insieme ad altre cellule formano una parte del corpo, di una persona, che a sua volta interagisce con la società e l’ambiente e cosi via. E’ come un circuito in cui tutto funziona senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Fino a che un “cortocircuito” o una “variazione di tensione” ci ricorda che alla nostra salute non importa se noi non abbiamo tempo per prenderci cura. Anima, corpo e mente sono collegati e comunicanti ed il loro equilibrio è di fondamentale importanza.
Le discipline olistiche e la medicina tradizionale cinese studiano il concetto di equilibrio, dello stato di calma mentale e spirituale Zen, da oltre 2000 anni. Sono apparse così attività come lo yoga, le tecniche di respirazione, le campane tibetane, l’agopuntura … tutta questione di meridiani o chakra ecc. Il risultato di questa antica ricerca mostra come per ogni aspetto (lato) del nostro corpo esiste un rimedio. Di natura spirituale, fisica o psichica. E per chi sente la necessità ed il desiderio di integrarsi in armonia prima di tutto con se stesso, poi nel mondo che lo circonda, esistono una serie di insegnamenti e questi sono racchiusi nella definizione di discipline olistiche. Curiosate e scegliete quelle che più si avvicinano al vostro stile di vita.
I trattamenti olistici e le attività sono tanti e si distinguono tra loro sorprendendoci con i propri insegnamenti, misteri e benefici. Ad esempio: mentre lo yoga insegna se stessi; le campane tibetane ci aiutano a prendere consapevolezza del nostro corpo astrale, fare earthing (contatto con la terra a piedi nudi) ci aiuta a caricarci di energia dalla Terra. L’importante è informarsi e cercare di rinnovare, rigenerare constantemente la nostra Energia Vitale con l’aiuto delle attività più in linea con il nostro stile di vita: 🌞 Yoga, Thetahealing, BreathBalance®, Campane Tibetane, Shiatsu, Viaggi olistici ecc.
Riproduzione riservata.