Cos’è e a cosa serve?
Lo shiatsu (da shi = dito e atsu = pressione), diffuso in Giappone sin dal VI secolo, è una pratica manuale che stimola nel ricevente un processo di autoguarigione (il corpo reagisce da solo). È un’arte corporea che si effettua agendo su specifici punti del corpo, posti lungo i meridiani energetici, con lo scopo di riequilibrare e armonizzare l’energia vitale del ricevente.
Usa gli stessi principi dell’agopuntura e si basa sui principi della medicina tradizionale cinese. Viene effettuato di norma sul futon, o materasso giapponese, in abiti comodi e con una durata che può andare dai 40 ai 60 minuti circa. Non si utilizzano oli né creme, essendo appunto vestiti, né si utilizzano le tecniche classiche dei massaggi come gli sfregamenti, l’impastamento etc..
Nello Shiatsu la metodologia usata è: pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari effettuate su tutto il corpo del ricevente utilizzando in prevalenza il pollice, ma anche gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani.
L’operatore (“torì” = colui che opera con rispetto) contatta la vitalità (“chi” o “ki” o “qi”) del ricevente (“uke”) attraverso le pressioni lungo i suoi meridiani favorendone così il suo fluire naturale. La forza vitale, o “chi”, è la capacità che ogni organismo vivente ha di mantenere un equilibrio e di mantenere stabili le sue funzioni vitali.
Effetti e benefici
Lo shiatsu ha effetto su tantissimi aspetti di una persona, può aiutare a ridurre ansia o stress, può aiutare persone con disturbi psicosomatici o con depressione. Può alleviare mal di testa, allergie, tensioni muscolari, irrigidimento delle articolazioni, contratture ma può anche essere di aiuto nei disturbi del sonno, dell’alimentazione, dell’intestino.
Insomma pur non essendo una disciplina medica né avere finalità terapeutiche il riequilibrio dei meridiani che deriva dal trattamento, a sua volta, porta notevoli benefici pratici.
*Come in ogni cosa, è importante affidarsi ad operatori professionisti. Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardo il profilo professionale e le qualifiche dell’operatore scelto per effettuare un trattamento leggi il suo curriculum e le qualifiche nella pagina Operatori del Sito oppure contatta direttamente l’operatore e verifica anche le eventuali promozioni in corso.