Come superare l’impulsività del karma,
Per imparare a guidare abbiamo bisogno che qualcuno ci insegni a farlo. Oservare genitori o amici guidando una macchina, non è suffucuente. Non si riceve la preparazione necessaria.
Il punto è che quando non si conoscono le regole e il funzionamento di una macchina qualsiasi, non abbiamo le informazioni necessarie per guidarla o manovrarla. E ci troviamo in difficoltà.
Ma quando conosciamo bene le regole ed il funzionamento, e le rispettiamo, siamo in grado di lavorare o guidare in serenità e sicurezza, evitando alti livelli di stress che i traducono in malessere e fragilità. Questo è solo un esempio ma vale per ogni situazione in generale.
Perché diventare priggionieri della nostra impulsività assumendo atteggiamenti dannosi? Probabilmente perché un giorno, abbiamo deciso di fare così, e così abbiamo continuato di fare per tutta la nostra vita e questo è diventato il nostro karma. Ma si può cambiare.
“Quando comprendiamo che il karma consiste nell’impulsività che ci spinge ad agire, parlare e pensare in modi incontrollati, realizziamo come il suo ruolo sia una vera fonte delle nostre sofferenze e problemi.
L’agire in modo impulsivo ci provoca infelicità, crea difficoltà ricorrenti nella vita e ci impedisce di aiutare gli altri nel modo migliore possibile.
Per liberarci dall’impulsività del karma e dai problemi che esso genera, abbiamo bisogno dell’autodisciplina etica per astenerci dal comportamento distruttivo, dall’afferrarci a fantasie su noi stessi e dalla preoccupazione egocentrica.”
Questo non significa non essere sé stessi o rinunciare alla spontaneità. Al contrario, ci aiuterà a conoscere meglio noi stessi e le notre inesplorate abilità.
Ma attenzione perché la disciplina non deve essere un riccatto, altrimenti quello che si ottiene è l’effetto contrario.
Se vi sentite curiosi o pronti per imparare l’autdisciplina etica e quindi liberarvi dall’impulsività date un’occhiata a questo sito e fateci sapere se vi è piaciuto 🙂
Buona lettura!