La meditazione zen o zazen è una pratica di meditazione buddhista.
ZaZen è un termine pieno di significati in quanto unisce – non solo etimologicamente – il buddhismo indiano e gli insegnamenti dei maestri della scuola giapponese in una tecnica di meditazione mirata a portare maggiore consapevolezza di se stessi nel qui e ora.
“Sedersi e dimenticare” o Za in giapposene, Dhyāna (in sanscrito) o Chan in giapponese e Zen, sono i due ideogrami che formano il nome ZaZen.
Effetti e benefici
Meditazione ZaZen per allenare la mente a:
- capacità di osservazione
- conoscere meglio se stessi
- autocontrollo
- maggiore consapevolezza
Il principale vantaggio della meditazione è che ti offre uno stato di calma, pace ed equilibrio, essenziale per una salute di ferro.
Gli effetti benefici della meditazione non si esauriscono al termine della sessione di rilassamento, ma continuano ad avere un impatto positivo sul corpo e sul cervello per molto tempo dopo.
Origini e storia
Nelle Upaniṣad, (scritture sacre induiste compilate approssimativamente a partire dal IX – VIII secolo a.C.) la meditazione viene chiamata con il termine di Dhyāna , che letteralmente significa visione. Dalla traslitterazione di questa parola nell’ambito delle filosofie orientali derivano i termini Chan in cinese e Zen in giapponese.
Applicazioni
Qui troverai 5 tra le più ricercate App – in lingua italiana – per fare la meditazione.