L’elemento centrale dell’approccio psicoanalitico energetico vibrazionale®
è che l’essere umano è un aggregato energetico dotato di energia e qualità vibratorie e che questo può evolversi in un sistema ancora più complesso e maggiormente funzionale, orientato alla vita, alla gioia e al proprio “Progetto Animico”, ovvero incrementare il proprio livello di coerenza interna.
Viene da sé che l’oggetto della psicoanalisi energetico vibrazionale non è l’essere umano che il terapeuta ha di fronte a sé, bensì il “divenire” di costui, non la persona intesa in senso ontologico, ma l’aggregato energetico che diventa quella persona in forza della sua densità energetica e delle qualità vibratorie di questa, così come si sono sviluppate nella sua storia e del suo corredo genetico e culturale.
Effetti e benefici
L’intervento psicoanalitico energetico vibrazionale è integrale, nel senso che la direzione terapeutica è quella di aiutare l’aggregato energetico definito “paziente” ad avere una densità energetica ed una modalità vibratoria (oscillazione) armonica.

Psicoanalisi energetico vibrazionale® o a Trifoglio
Ciò presuppone che vi siano due forze che si alternano in natura creando la pulsazione, l’oscillazione, il battito: espansione e contrazione; le potremmo chiamare Yin e Yang, azione e riposo, dentro e fuori, in e out, ecc.
La cosa che interessa raggiungere in analisi energetico vibrazionale è l’armonia fra queste due forze, in una “risonanza armonica”. Con tutto ciò che circonda il soggetto: le sue relazioni, il suo ambiente, i suoi pensieri, il suo corpo, ecc.
La manifestazione energetica di questa armoniosa oscillazione è una naturale vitalità, una sana apertura alla vita, una magica esperienza di risonanza con l’Altro da Sé, una profonda presenza a se stessi.
Origini e storia
E’ il risultato del lavoro di ricerca svolto dal Dott. Alfonso Guizzardi :
“Nikola Tesla sosteneva che “per poter conoscere i segreti dell’Universo occorre pensare in termini di Energia, Frequenza e Vibrazione”.
La psicoanalisi energetico vibrazionale nasce proprio rifacendosi a questo punto di vista, ovvero vedendo le persone come veri e propri aggregati energetici che si sono organizzati nella maniera più intelligente per loro possibile a seguito di “quanto” è accaduto nella loro storia, “quando” ciò è accaduto (fase evolutiva), il loro patrimonio genetico, i contesti sociali e culturali in cui hanno vissuto, ecc.”
La Psicoanalisi Energetico Vibrazionale (PEV) continua a suscitare interesse anche fra professionisti del settore e il riconoscimento di Berlino, che segue quello del novembre scorso a Città del Messico, ne è la conferma. Nel 2018 Alfonso Guizzardi è invitato a tenere un workshop sul tratto rigido/coatto fallico al 16° congresso europeo di psicoterapie corporee che si terrà a settembre a Berlino.
Per approfondire consultate il sito www.alfonsoguizzardi.it