Cos’è e a cosa serve?
Il massaggio circolatorio è il trattamento utilizzato per stimolare, regolarizzare e fortificare il sistema circolatorio, favorendo l’ossigenazione delle cellule e degli organi ed eliminando le scorie accumulatesi nei tessuti del sistema linfatico. Lo scopo, quindi, è quello di rigenerare e aumentare il sangue che è in circolazione.
Le mosse da eseguire sono essenzialmente quattro, tutte indispensabili per svolgere un trattamento efficace:
- Partendo dalla punta dei piedi iniziare con degli sfioramenti molto delicati. Si segue la circolazione sanguina (verso l’altro) e si ripete questa manovra per almeno due o tre volte su tutto il corpo.
- La frizione. E’ una manovra simile alla precedente ma più intensa. Agisce in profondità e rende elastici i tessuti, riattivando il riassorbimento del sangue e della linfa.
- L‘impastamento serve per lavorare sulla massa muscolare, effettuando movimenti alternati.
- Â E la percussione, ovvero una serie di colpi ritmatici al fine di favorire la vasodilatazione e il tono della pelle.
Effetti e benefici
Stimola la circolazione sanguina e quella linfatica; favorendo il riassorbimento di eventuali liquidi e spostando i vari agenti esterni verso le ghiandole linfatiche garantisce al corpo una prevenzione verso molte delle patologie sanguine e linfatiche comuni.
Il massaggio circolatorio ossigena e tonifica i tessuti, rilassa i muscoli e dona al corpo un senso di pace ed armonia anche parecchie ore dopo il trattamento.
Altro beneficio da non sottovalutare è il suo ruolo di acceleratore nei confronti del metabolismo. Aiuta a bruciare in fretta i grassi ed all’occorrenza smaltisce le cellule lipidiche in eccesso.