La riflessologia plantare è una terapia olistica, basata quindi sul principio generale che ogni aspetto della vita dell’individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona.
La riflessologia plantare è una tecnica o pratica di medicina alternativa, che prevede la pressione e il massaggio di specifiche zone dei piedi e delle mani, con l’intento finale di apportare dei benefici ad altri elementi anatomici del corpo umano, sofferenti per una qualche ragione.
Effetti e benefici
I piedi sono organi altamente sensibili: su ognuno di essi sono presenti 7.200 terminali nervosi. Sulla pianta si trovano moltissimi ricettori sensibili alle pressioni.
I benefici di questa pratica sono molteplici, uno degli effetti principali è sicuramente un’immediata sensazione di rilassamento: lo stress e la tensione nervosa sono, per la maggior parte delle volte, la chiave di lettura di alcune condizioni di malessere che il nostro corpo avverte.
Allentare queste tensioni può portare ad avere risultati apprezzabili già dalle prime sedute. Un altro effetto molto importante è quello della depurazione: in un organismo intossicato niente funziona come dovrebbe, tutto il processo biochimico e metabolico risulta alterato.
Altrettanto fondamentale è il riequilibro energetico: il nostro corpo è formato da dei ritmi ben precisi e da una circolazione di energia che si integrano a vicenda.
Quando questo equilibrio viene alterato si ha uno scompenso a carico di qualche organo che diventa sofferente, questa predisposizione può portare allo svilupparsi di una malattia. Qui interviene la riflessologia plantare che aiuta a ristabilire il giusto ordine.