I fiori di Bach, così come la floriterapia, hanno alla base il concetto olistico secondo cui ogni individuo è composto da un corpo, di una mente e di uno spirito.
Secondo il principio di Bach, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinerebbero il sintomo manifesto nel fisico.
Il singolo fiore sarebbe in grado di dare il via al processo di trasformazione dell’emozione negativa nel suo tratto positivo, con una conseguente scomparsa del sintomo fisico, essendo quest’ultimo ritenuto il disturbo finale di un disagio che ha origini molto più profonde.
Effetti e benefici
I primi fiori scoperti da Bach furono i cosiddetti “12 Guaritori”, sperimentati dal medico prima su sé stesso e poi sui suoi pazienti; gli altri 26 vennero scoperti poco tempo dopo.
Le essenze floreali sono un metodo di auto-trattamento. A volte utilizzato per accompagnare una terapia indicata dallo psicologo, naturopata o dall’operatore olistico di fiducia.
La descrizione dei 38 fiori di Bach e i loro rimedi è indicata nei ” i 12 guaritori”, i “7 aiuti” e i “19 assistenti” (per più dettagli wikipedia).
Il Dr. Bach adottò in seguito un’altra distinzione, oltre a quella tra “guaritori”, “aiutanti” ed “assistenti” che segue gli stati d’animo:
- Paura: Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestnut.
- Incertezza: Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat.
- Scarso interesse verso le circostanze attuali: Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud.
- Solitudine: Water Violet, Impatiens, Heather.
- Ipersensibilità alle influenze e alle idee: Agrimony, Centaury, Walnut, Holly.
- Avvilimento e disperazione: Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple.
- Eccessiva preoccupazione del benessere altrui: Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water.
Rescue Remedy è forse tra le più conosciute e acquistrate combinazioni di fiori. Si tratta del rimedio di emergenza chiamato Rescue Remedy, una miscela di cinque fiori, che secondo Bach sarebbe utile in situazioni più acute: fortissimi stress, attacchi di panico, svenimenti, brutte notizie ecc., ma anche traumi di natura fisica. Oltre che per bocca, questo rimedio può essere applicato anche sulle tempie o sui polsi, o direttamente sulla parte dolente.
Un’altra combinazione molto conosciuta è Crab Apple. Oltre che per l’aspetto mentale caratterizzato da senso di vergogna, ossessione per l’igiene, perfezionismo, Crab Apple è utilizzato anche nel suo aspetto isomorfico come depurativo e antibatterico, quindi per problemi dermatologici, per trattare infezioni, o in caso di febbre.
Origini e storia
La floriterapia è un metodo terapeutico ideato dal medico inglese Edward Bach all’inizio del 1900, quando scoprì le propriaetà curative di alcuni fiori di piante spontanee che crescevano intorno a Galles. Fu così che mise a punto i 38 rimedi floreali, i “fiori di bach”.