Lo dicono gli esperti: Con i fiori in casa migliora l’umore; si RIDUCONO ansia e depressione, nervosismo e PREOCCUPAZIONI!
I fiori possono dunque fare la differenza: Con la loro delicata bellezza o attraverso le proprietà benefiche e terapeutiche dei loro oli essenziali, i fiori donano benessere. Più fiori meno pensieri è il titolo che abbiamo pensato di dare a questa nuova rubrica del nostro Blog nella quale parleremo di fiori: bellezza, curiosità, trattamenti e benefici.
La Calendula. Uso alimentare e fitoterapeutico. Linguaggio dei fiori.
Dal colore vivace e gioioso, la calendula è uno dei fiori che ha tante proprietà utili e benefiche. Scaccia gli insetti; nell’orto sono ottimi vicini per: zucca, zucchina, cetriolo, pomodoro, peperone, melanzana, piselli, fagioli, fagiolini. Reciso è un fiore molto bello che trasmette energia.
In cucina i fiori essicati sono comestibili. Si abbinano benissimo allo zafferano. Il loro sapore è molto simile. Sono speciali anche spalmati su una fetta di pane tostato assieme una spolverata di zucchero.
La calendula sa soddisfare anche palati esigenti che la possono apprezzare di più in un insolito risotto, in una frittata con erbe.
L’uso dei fiori di Calendula officinalis in ambito medicamentoso (fitoterapia) ha effetti antispasmodici e cicatrizzanti. Il decotto prodotto con circa 50 g di fiori essiccati per litro d’acqua, è consigliato contro l’ulcera gastrica e l’afta; ha inoltre effetti sudoripari e preventivo/attenuanti dei dolorimestruali. La calendula viene consigliata anche in caso di ustioni, di cure dentarie e dopo il parto.
L’olio di calendulaè prodotto per uso topico ed è molto usato puro, come unguento, ma anche in combinazione con altri ingredienti per la preparazione di creme o prodotto oleosi contro l’acne, la dermatite atopica o altre infiammazioni cutanee. Si tratta di un ottimo olio vettore quindi il potere della calendula può essere associato alle proprietà e ai benefici offerti dai più disparati oli essenziali.
In dermocosmesi la calendula viene largamente utilizzata, consigliata di volta in volta come disinfiammante (in colliri e detergenti intimi) nutriente e protettiva per la pelle, antiacneica.
Nel linguaggio dei fiori la calendula rappresenta il dolore, il dispiacere e le pene d’amore.
5 Motivi per camminare sulla sabbia in riva al mare
Se il sale nei cibi è meglio evitarlo, quello nell’acqua di mare fa bene alla nostra pelle e corpo.
Aria di ferie, aria di mare. Sicuri di conoscere tutti i suoi benefici?
Alimenti AMICI del sistema immunitario
Perché fa bene mangiare le arance e bere la spremuta?
Perché lo SHIATSU non è un massaggio?
GREEN DETOX con il té & olio essenziale di lemongrass.
Olistic Advisor contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, la medicina non convenzionale e il benessere in generale, che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Le informazioni contenute nel sito diarioverde.eu non sostituiscono in alcun modo i consigli del medico, a cui è sempre necessario rivolgersi per una professionale valutazione.