La talassoterapia, cioè la terapia con acqua di mare, è stata menzionata per la prima volta dal padre della medicina, Ippocrate circa 2500 anni fa (460 a.c. – 377 a.c.). Fu il primo a sostenere che i bagni nell’acqua di mare sono utili per le malattie delle ossa e non solo.
I BENEFICI DELL’ACQUA DI MARE SUL CORPO
Si dice che quando si è in equilibrio psico-fisico e armonia con la natura, ascoltando il nostro corpo riusciamo a capire quello di cui ha bisogno. Non è proprio come decifrare il linguaggio del nostro DNA ma quasi. E di solito d’estate chiede una cosa sola: il mare.
Una vacanza al mare rilassa e l’acqua del mare ha molti benefici per il tuo benessere psico-fisico.
TALASSOTERAPIA
cioè la terapia con acqua di mare scoperta da Ippocrate, trovo successivamente, nel 1769, con l’aiuto del medico britannico Richard Russel, la dimostrazione scientifica riguardante l’efficacia dell’acqua di mare nel trattamento di molte malattie:
1) Rafforza il sistema immunitario.
L’acqua di mare contiene elementi vitali come vitamine, minerali e amminoacidi o organismi viventi che hanno effetto antibiotico e antibatterico.
2) Benefici dell’ aerosol:
L’inalazione del vapore acqueo di mare, carico di ioni negativi, ha un effetto positivo sul benessere dei polmoni.
Migliora i disturbi respiratori e inalando il vapore acqueo salato dal mare si possono alleviare i disturbi respiratori come l’asma o la bronchite. Chi soffre di sinusite potrà notare i benefici perché l’acqua salata aiuta a ridurre l’infiammazione dei seni.
3) Il bagno nel mare stimola la circolazione del sangue.
4) Relax.
Riequilibra emotivamente: stress, ansia e depressione hanno un impatto negativo sul corpo, interessando sia mentalmente che fisicamente l’individuo.
Il magnesio e il litio che si trovano nell’acqua di mare hanno effetti calmanti, aiutando a stabilizzare il livello di serotonina nel cervello. Dopo un bagno in mare, i muscoli si rilassano a causa della grande quantità di magnesio nell’acqua.
5) Una pelle più bella ed elastica.
Il magnesio nell’acqua di mare è anche responsabile dell’aspetto vellutato che la pelle assume dopo un bagno in mare. Il magnesio fornisce una migliore idratazione della pelle e riduce la sua infiammazione. Il sale marino ha anche un delicato effetto esfoliante sulla pelle.
I componenti dell’acqua di mare sono simili al plasma sanguigno, quindi vengono facilmente assorbiti dal corpo durante il nuoto.
IDROMASSAGGIO
L’idromassaggio agisce come un massaggio manuale, rilassando i muscoli e dilatando i vasi sanguigni. Al mare, il dolce movimento dell’acqua favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Le bolle d’aria stimolano i recettori della pelle, riducendo le tensioni muscolari.
Dopo una vacanza al mare (almeno che il tuo medico te la sconsiglia), molto probabilmente hai notato che la tua pelle è più vellutata e lucente che mai, ma l’hai attribuito ai raggi del sole. Ebbene, l’acqua di mare è responsabile della bellezza della tua pelle.
E fuori stagione ricordiamoci le saline e i vari prodotti a base di acqua di mare.
Buon mare a tutti!