Watsu® ovvero Shiatsu in acqua calda, è una delle più innovative Arti del Benessere praticato in acqua a temperatura corporea che unisce i benefici di un’antica pratica orientale, quale lo Shiatsu, con le virtù dell’acqua calda (35° circa).
Il corpo è dolcemente sostenuto in galleggiamento, creando così un profondo stato di abbandono e rilassamento. In un’alternanza di quiete e movimento, si crea una sorta di danza armonica dove stiramenti seguono a dondolii, e movimenti liberi possono emergere dagli spazi più profondi del sistema.
Effetti e benefici
Gli effetti psicofisici di una seduta possono variare da persona a persona, tra i più comuni ci sono:
- Riduzione dello stress e degli stati d’ansia
- Rilassamento della tensione muscolare
- Aumento dell’escursione articolare
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
- Armonizzazione della respirazione
- Miglioramento del ciclo del sonno
- Scioglimento delle tensioni emotive
- Superamento di alcune paure, tra cui quella dell’acqua riconquistando l’innata fiducia
Ricevere una sessione di Watsu® amplifica lo spazio di presenza e percezione del sé, offrendo un’opportunità al corpo e alla mente di fare pace, acquietando il brusio del mondo interiore ed esteriore.
Origini e storia
Il Watsu è nato negli anni ottanta in California, quando Harold Dull iniziò ad applicare tecniche proprie dello Shiatsu in acqua termale. Il Watsu è oggi un marchio registrato di proprietà dello stesso Dull. Negli anni si è evoluto in una forma autonoma ed indipendente, pur mantenendo alcune caratteristiche di base dello Shiatsu.