Lo shiatsu è una tecnica, un’arte corporea secolare in cui l’operatore Shiatsu stimola – attraverso la pressopuntura in vari punti del corpo del paziente, per alleviare il dolore e lo stress.
Si ritiene che questa tecnica funzioni per bilanciare e rilasciare il flusso del qi o forza vitale, l’energia del corpo.
Dormire tranquillamente di notte può sembrare un sogno impossibile per chi ha dolore cronico.
La situazione tende a peggiorare nel tempo, causando dolore e insonnia senza fine: il dolore provoca privazione del sonno, che a sua volta indebolisce i meccanismi naturali di controllo del dolore, il che porta a dolore e più insonnia.
Cosa dicono i ricercatori?
Poiché l’uso di medicine non è raccomandato a lungo termine, i ricercatori dell’Università di Alberta hanno esplorato terapie alternative per aiutare le persone con dolore cronico a dormire meglio.
I loro risultati hanno dimostrato che le tecniche di shiatsu – una forma giapponese di massaggio – simile all’ago-puntura, possono aiutare le persone con dolore, a dormire più velocemente e più a lungo.
Per questo studio, nove persone che soffrono di dolore cronico, oltre ai trattamenti eseguiti, sono state anche addestrate nelle tecniche di shiatsu per eseguirle l’auto-shiatsu appena prima di coricarsi. Dopo otto settimane, i partecipanti hanno riferito di aver dormito molto più velocemente e di aver dormito di più.
I ricercatori hanno notato che la forte attenzione mentale richiesta per lo Shiatsu può essere sufficiente in sé per aiutare le persone ad addormentarsi più velocemente: semplicemente non c’è spazio mentale lasciato libero per i pensieri negativi come ansia o stress (spesso, questo fa parte dell’insonnia).
“Lo shiatsu è una terapia fisica che supporta e rafforza la naturale capacità del corpo di guarire ed equilibrarsi. Funziona su tutta la persona, non solo dal punto di vista fisico, ma anche sugli aspetti psicologici, emotivi e spirituali dell’essere. Una delle barriere nel tentativo di addormentarsi per le persone che soffrono di dolore è che si preoccupano di ciò che accadrà ”, afferma Roberta – terapeuto Shiatsu.
La ricerca sui benefici dello Shiatsu è ancora agli inizi, ma i risultati finora sono promettenti.
“Per i pazienti che soffrono di mal di schiena cronico e altri disturbi muscoloscheletrici, l’unica cosa che conta è trovare qualcosa che funzioni. Lo Shiatsu ha molti stili, approcci filosofici e basi teoriche in costante evoluzione. Alcuni si concentrano sulla pressopuntura, mentre altri si concentrano su tutto il corpo, con un effetto lungo i percorsi energetici “, aggiunge Michela terapeuta Shiatsu
La privazione del sonno non solo indebolisce la soglia del dolore di una persona, ma influisce anche sulla sua salute. Le persone private del sonno sono soggette a obesità, diabete, malattie cardiovascolari e incidenti stradali.